Finanziato dall'Unione Europea
Le opinioni espresse sono tuttavia solo quelle degli autori e non riflettono necessariamente quelle dell'Unione Europea. Né l'Unione Europea né l'autorità concedente possono essere ritenuti responsabili per loro.
07/08/2023 10:53
di Redazione

La pista ciclabile di via Cagnona è pronta all’uso. Sono terminati i lavori di realizzazione del secondo tratto, circa 220 metri lineari di ciclabile a margine della via Cagnona Sp. 10, nel Comune di Savignano sul Rubicone.

La porzione di pista ciclabile realizzata va dal ristorante Caterina fino alla rotatoria con la via San Giuseppe, a completamento di un intervento che si rivelerà particolarmente importante per l’estate in corso. L’intervento si colloca all’interno di un percorso strategico per la mobilità lenta, che attraversa il territorio, partendo da Savignano sul Rubicone e arrivando al mare.

L’opera rientra nel programma che da diversi anni l’Amministrazione Comunale di Savignano sul Rubicone sta sviluppando per la messa in sicurezza delle reti viarie, a tutela degli utenti della strada, in particolare di quelli più vulnerabili come pedoni e ciclisti.

Il ripristino è consistito nella sistemazione di fessurazioni, cedimenti della sezione stratigrafica, avvallamenti, e quindi nella messa in sicurezza generale della ciclabile.

All’importo destinato da bilancio comunale, 100 mila euro complessivi, si sono aggiunti altri 20 mila euro per il terzo tratto di completamento che ha prolungato il percorso ciclabile fino alla rotatoria con San Giuseppe. Ai 265.000 euro finanziati per 165.000 euro dall’Unione Europea, e 100.000 dal bilancio comunale, linea di finanziamento NextGenerationEU, si aggiungono quindi 20 mila euro di cui sopra, sempre da bilancio comunale, per un investimento complessivo di 285 mila euro.

“Parallalmente alle strade e alle scuole, piste ciclabili e percorsi protetti sono sempre tra le priorità di questa amministrazione – affermano il Sindaco Filippo Giovannini e l’Assessore ai Lavori Pubblici Stefania Morara -. Una città attrezzata deve offrire ai suoi cittadini la possibilità di muoversi in bicicletta e Savignano ha già realizzato questo tipo di percorsi sulla provinciale Gatteo, oltre che su via Togliatti, e a breve partiranno i lavori di realizzazione del tratto di pista ciclabile in Cappona Rurale, 1 tratto. La connessione fra il centro e i quartieri è fondamentale per poter percorrere il territorio comunale in sicurezza a piedi o sulle due ruote”.