Finanziato dall'Unione Europea
Le opinioni espresse sono tuttavia solo quelle degli autori e non riflettono necessariamente quelle dell'Unione Europea. Né l'Unione Europea né l'autorità concedente possono essere ritenuti responsabili per loro.

Progetto

Newsroom Europa: comunicare – informare – partecipare – dialogare localEU

Newsroom Europa, progetto finanziato dall’Unione Europea, si propone di contaminare la comunicazione locale disseminando quotidianamente il flusso di informazioni con notizie su progetti, attività, fatti, beneficiari e impatto delle politiche europee sulla vita dei cittadini emiliano-romagnoli.

A partire da novembre 2022, sui media di Gruppo Icaro – Radio Icaro, FM 92, Icaro TV, canale 18 per l’Emilia-Romagna, newsrimini.it/newsroomeuropa, portale di informazione on line – ci saranno quotidianamente spazi informativi dedicati all’Europa, alle politiche europee e alle ricadute sui territori. Articoli, telegiornali e GR, strisce settimanali, focus di approfondimento tematici e momenti di confronto, contributi e news proposte verranno raccolti e pubblicati anche sul nuovo sito newsroomeuropa.it.

Ogni sabato dopo Icaro TG, alle 20:30 circa, la striscia settimanale Newsroom Europa andrà in onda su Icaro TV e raccoglierà le principali informazioni della settimana che vedono l’Europa al centro. Lunedì, alle 12:35, su Radio Icaro andrà in onda il GR settimanale Newsroom Europa.

Perché parlare di Europa?
Per toccare con mano il vantaggio di essere parte dell’Unione Europea, per cogliere l’impatto delle politiche di coesione sulla vita dei cittadini e la vita della comunità.

Come vogliamo parlare di Europa?
Attraverso uno stile comunicativo semplice ed efficace, che sia avvale dello strumento dello storytelling e di una narrazione condivisa tra la redazione, gli attori protagonisti di azioni e attività legate alle politiche europee e una rete di relazioni e scambi di ambito regionale.

Una partecipazione attiva
Un’informazione più capillare e attenta è anche il punto di partenza per far conoscere ai cittadini i vantaggi di essere parte dell’Unione Europea, di scoprire come partecipare attivamente alle consultazioni aperte grazie al portale Di’ la tua – Have your say

L’Europa strada per strada
Racconteremo l’Europa in 5 eventi locali nelle province di Rimini, Forlì, Bologna, Modena, Parma con l’allestimento di un set televisivo in strada in cui cittadini, imprenditori e amministratori racconteranno la loro esperienza concreta di progetti e attività legati all’Unione Europea.

Newsroom Europa:
Iniziative  Editoriali s.r.l. – Coordinatore del progetto
CO.AP Comunità Aperta s.c.a.r.l. – entità affiliata
EUROPHONICA – il Format delle Radio Universitarie Europee – consulente

Coordinatrice del progetto: Cristina Gambini, cristina.gambini@icaromail.com 

Scrivi per segnalare un tuo progetto e/o iniziativa cofinanziata dall’Unione Europea.

La nostra redazione valuterà la tua segnalazione e potrai essere contattato per un servizio o un articolo.

 

cristina.gambini@icaromail.com

stefano.rossini@icaromail.com