Finanziato dall'Unione Europea
Le opinioni espresse sono tuttavia solo quelle degli autori e non riflettono necessariamente quelle dell'Unione Europea. Né l'Unione Europea né l'autorità concedente possono essere ritenuti responsabili per loro.
31/07/2023 16:39
di Redazione

Il portale europeo Di’ la tua continua con la pubblicazione di call che permettono ai cittadini dell’unione di esprimere il loro parere su temi di grande attualità su cui il parlamento europeo dovrà legiferare a breve. Tra le iniziative più importanti, segnaliamo queste tre call tutte di carattere ambientale:

 

Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche – valutazione della normativa europea

La direttiva del 2012 sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche intende tutelare l’ambiente e la salute umana, contribuire a una produzione e un consumo più sostenibili e garantire un uso efficiente delle risorse con la prevenzione e il recupero dei rifiuti.

L’iniziativa valuterà i progressi compiuti nel contesto della direttiva. Analizzerà fino a che punto gli obiettivi sono stati raggiunti e in che misura la direttiva sostiene un’economia circolare e una gestione ecologicamente corretta dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

La fase di discussione è aperta sino al: 22 settembre 2023

 

Apparecchi di cottura – requisiti di etichettatura energetica

I requisiti dell’UE in materia di etichettatura energetica puntano a informare i consumatori dell’UE in merito all’efficienza energetica degli apparecchi per aiutarli a fare la loro parte nel rendere l’UE climaticamente neutra.

Lo scopo dell’iniziativa è riesaminare i requisiti di etichettatura energetica per gli apparecchi di cottura, compresi forni, piastre di cottura e cappe da cucina.

La consultazione riguarda le iniziative interconnesse di progettazione ecocompatibile e di etichettatura energetica. È sufficiente inviare un unico commento

Consultazione pubblica aperta sino al 31 agosto

 

Impatto ambientale dei dispositivi per la riproduzione di immagini, inclusi i materiali di consumo

In linea con gli obiettivi del Green Deal europeo sull’uso efficiente delle risorse, l’iniziativa punta a garantire che:

• i dispositivi per la riproduzione di immagini, come le stampanti, siano progettati per risultare efficienti sotto il profilo energetico e delle risorse

• i consumatori dispongano delle informazioni necessarie per utilizzare i dispositivi in modo sostenibile, anche tramite la manutenzione e riparazione

• la produzione di rifiuti attraverso l’uso di materiali di consumo (ad esempio cartucce d’inchiostro) sia ridotta al minimo.

Consultazione pubblica aperta sino al 15 agosto