Finanziato dall'Unione Europea
Le opinioni espresse sono tuttavia solo quelle degli autori e non riflettono necessariamente quelle dell'Unione Europea. Né l'Unione Europea né l'autorità concedente possono essere ritenuti responsabili per loro.
17/05/2023 10:13
di Redazione

Ultimo appuntamento con Tempo Reale – speciale Di’ la tua per mercoledì 24 maggio alle ore 10, su Radio Icaro e Icaro TV. L’argomento della terza iniziativa riguarda l’obiettivo climatico dell’UE per il 2040.

Il tema, sicuramente di grandissima attualità, si pone come punto di passaggio nel percorso verso la neutralità climatica fissata dall’Europa per il 2050.

L’UE ha sviluppato una serie completa di normative riguardanti il clima, l’energia e i settori correlati con politiche puntando a separare l’attività economica dalle emissioni di gas a effetto serra e stimolare lo sviluppo dell’energia pulita.

La normativa sul clima, il Green Deal Europeo, sancisce l’impegno della UE a divenire il primo continente neutrale sotto il profilo climatico entro il 2050, indicando chiaramente la direzione da prendere, e stabilisce l’impegno di riduzione delle emissioni nette di gas a effetto serra di almeno il 55 % rispetto al 1990 nel 2030, quale contributo europeo agli obiettivi dell’accordo di Parigi.

Come si legge nell’obiettivo di questa iniziativa legata come sempre al portale Di’ la tua, la piattaforma che permette ai cittadini dell’unione di inviare commenti e pareri sulle proposte di legge in discussione, “La definizione di un traguardo per il 2040 riguardante la riduzione dei gas a effetto serra influirà su molti settori economici e territori nell’UE. Può richiedere risposte politiche in molti campi che vanno al di là della politica climatica, quali le politiche sociali e il mercato del lavoro. L’energia svolgerà un ruolo centrale in tale processo in quanto la produzione e l’uso (anche da parte di nuclei familiari, industrie, servizi e trasporti, compresi i trasporti aerei e marittimi) generano oltre il 75 % delle emissioni complessive. L’agricoltura, i rifiuti e l’industria sono anch’essi fonte di quantità rilevanti di emissioni diverse dalla CO2. Il settore dell’uso del suolo dell’UE (terreni agricoli, foreste e altri terreni naturali) costituisce attualmente un pozzo netto di assorbimento di CO2, ossia la CO2 che sottrae dall’atmosfera è superiore ai gas a effetto serra che rilascia”.

Mercoledì 24 maggio, dalle 10.00 alle 10.30, parleremo dell’obiettivo climatico dell’UE per il 2040 con Giulia Lucertini, ricercatrice in Estimo ed Economia del territorio presso l’Università IUAV di Venezia e Massimo Bellavista di Legacoop Agroalimentare, in collegamento da Brest (Francia) dove la Commissione Europea ha organizzato due giornate dedicate allo European Marittime Day. Per calare parte del dibattito nel contesto del nostro territorio parleremo anche di energia ed eolico il cui progetto, al largo della costa di Rimini e Ravenna, da anni divide l’opinione pubblica ma è uno dei grandi temi legati allo sviluppo energetico.

La call pubblicata sul portale Di’ la tua, alla quale si può partecipare liberamente, si chiuderà venerdì 23 giugno 2023. Fino a quella data sarà possibile inviare i propri commenti e pareri sul tema.

La redazione di Newsroom Europa, progetto finanziato dall’Unione Europea,  in collaborazione con la redazione di Radio Icaro e Icaro TV, posterà i commenti e gli interventi che arriveranno nei giorni precedenti e durante il dibattito radio televisivo all’interno della trasmissione Tempo Reale, in programma mercoledì 24 maggio dalle 10.00 alle 10.30, sul portale Di’ la tua.

Per intervenire, già da subito con delle domande, o in diretta durante il dibattito, si potranno inviare i propri messaggi al numero di whatsapp 337. 511 336, e sulla pagina Facebook di Tempo Reale.