Finanziato dall'Unione Europea
Le opinioni espresse sono tuttavia solo quelle degli autori e non riflettono necessariamente quelle dell'Unione Europea. Né l'Unione Europea né l'autorità concedente possono essere ritenuti responsabili per loro.
17/07/2023 16:31
di Redazione

Oggi pomeriggio (lunedì 17 luglio) in Consiglio Grande e Generale si svolgerà il dibattito sullo stato del negoziato sull’Accordo di Associazione con l’Unione Europea.

Dopo il confronto con i sindacati per Anis l’Accordo con l’UE resta uno degli obiettivi più importanti della legislatura.

“Oggi le criticità sul negoziato legate al lavoro sono diminuite perché è cambiata l’impostazione di San Marino rispetto ai frontalieri, che di fatto ci ha avvicinato molto all’aquis comunitario.- aveva dichiarato il Segretario di Stato agli Affari Esteri, Luca Beccari durante un precedente incontro sul tema.

Ad oggi sono tre gli accordi principali che San Marino ha concluso con l’UE da quando ha stabilito relazioni ufficiali nel 1983, ovvero quello sulla cooperazione doganale, quello sulla tassazione da redditi di risparmio e l’accordo monetario.