Finanziato dall'Unione Europea
Le opinioni espresse sono tuttavia solo quelle degli autori e non riflettono necessariamente quelle dell'Unione Europea. Né l'Unione Europea né l'autorità concedente possono essere ritenuti responsabili per loro.

DELTA 2000 ha avuto il mandato dal partenariato dell’attuale FLAG di definire la strategia di sviluppo, indentificare i bisogni, e individuare priorità e azioni che potranno essere attuate in futuro favore di imprese della pesca e acquacoltura, di enti pubblici, di enti di ricerca e dei soggetti ammissibili al Fondo Europeo per gli Affari Marittimi,  la Pesca e l’Acquacoltura (FEAMPA) per il periodo 2021-2027.

Il processo di definizione della strategia si basa su tre componenti fondamentali: Partenariato, Area e Strategia. Il Partenariato dell’attuale FLAG Costa dell’Emilia-Romagna ha espresso soddisfazione per i risultati ottenuti in questa programmazione 2014-2020 con oltre 140 progetti finanziati nel territorio della Costa dell’Emilia-Romagna. Tutte le marinerie della Costa hanno confermato il proprio interesse a proseguire l’esperienza del Gruppo di azione locale da un lato per rafforzare legami, esperienze e conoscente maturate nella gestione precedente e dall’altro per cogliere le nuove sfide poste dall’Unione Europea e sviluppare azioni che diano risposte ai fabbisogni locali degli operatori ittici e delle marinerie della nostra Costa: Goro, Comacchio, Marina di Ravenna, Cervia, Cesenatico, Bellaria, Rimini, Riccione, Misano, Cattolica.

Dopo i primi appuntamenti  a Goro e Comacchio, sono in programma diversi incontri nel riminese: martedì 5 settembre (alle ore 11.00 alla Casa del Pescatore, Via E. Toti n. 2, Cattolica;  alle 15.30 a Villa Lodi Fè, Viale delle Magnolie n. 1 a Riccione); mercoledì 6 settembre alle  11.00 alla Sala Consigliare, I piano del Comune di Bellaria-Igea Marina in Piazza del Popolo n. 1.; giovedì 7 settembre 2023 alle 16.00 a Rimini nella Sala Consiliare Palazzo ex Aquila D’Oro Comune di Rimini, Piazza Cavour n. 27.

A Rimini, inoltre,  all’incontro partecipativo seguirà un Focus Group sul settore della Pesca con il supporto tecnico di M.A.R.E S.c.a.r.l. Centro di ricerca per la pesca e l’acquacoltura coordinato dall’esperto Giuseppe Prioli.

Obiettivo degli incontri partecipativi è preparare una strategia locale di cambiamento basata sul coinvolgimento e sulle esigenze della comunità locale delle marinerie per analizzare i fabbisogni attuali e le potenzialità. Saranno incontri in cui gli enti pubblici, le imprese, gli enti di ricerca e la società civile saranno chiamati ad esprimere la propria opinione e contribuire alla definizione delle scelte e alla identificazione delle azioni più pertinenti da proporre nella strategia di sviluppo locale per i prossimi anni.

DELTA 2000, chiamata a guidare il processo di costruzione della Strategia, nella cassetta degli attrezzi ha avviato la fase di consultazione con diversi strumenti, da un lato la raccolta di informazioni e proposte attraverso un questionario on line che si può scaricare e compilare al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSds1sJ7eR0d2sqnyw2DhyUwFeC3nhgFm-im658387hF98iRhg/viewform?pli=1, dall’altro attraverso incontri partecipativi e Focus group, oltre che l’attivazione di uno sportello on-line.

Con gli incontri partecipativi in presenza si vuole incentivare lo scambio reciproco e concertato tra gli attori delle comunità locali della marinerie della Costa dell’Emilia-Romagna al fine di finalizzare una strategia di sviluppo in cui i soggetti locali possano essere protagonisti per definire priorità e proposte progettuali a sostegno del benessere collettivo della propria comunità.