Torna Ecomondo, l’appuntamento di riferimento per la transizione ecologica, dedicato alle energie rinnovabili che riunisce presso i padiglioni del quartiere fieristico di Rimini di Italian Exhibition Group, dall’8 all’11 novembre, le migliori soluzioni tecnologiche green.
I quattro pilastri della manifestazione sono, da sempre: la gestione e valorizzazione dei rifiuti e loro trasformazione in materia prima seconda; la bioeconomia circolare e bioenergie; il trattamento e gestione della risorsa idrica; e la bonifica e riqualificazione dei siti contaminati ed industriali dismessi e rischio idrogeologico.
Tanti gli appuntamenti, gli incontri e i panel che portano all’attenzione proposte e innovazioni per raggiungere l´obiettivo 12 dell’Agenda 2030 devono ridurre gli sprechi alimentari: Ecomondo presenta le ultime tecnologie e buone pratiche che coniugano qualità del cibo e riduzione degli scarti nelle fasi di pre e post consumo.
Spazio importante di questa edizione è lo Stand europeo, per conoscere le diverse opportunità di finanziamento e per incontrare i progetti che stanno già cambiando l’economia circolare. Quest’anno tre agenzie esecutive rappresenteranno la Commissione europea.
I visitatori di Ecomondo potranno infatti incontrare rappresentanti di CINEA, EISMEA e REA durante le riunioni One-to-EU. Questi colloqui individuali si terranno nello Stand europeo presso la sala Sud per tutta la durata dell’evento. Le riunioni One-to-EU sono un modo per consentire ai visitatori di avere informazioni utili sulle opportunità di finanziamento disponibili e sul processo di presentazione dei progetti.