Finanziato dall'Unione Europea
Le opinioni espresse sono tuttavia solo quelle degli autori e non riflettono necessariamente quelle dell'Unione Europea. Né l'Unione Europea né l'autorità concedente possono essere ritenuti responsabili per loro.

L’Unione europea punta sulle comunità energetiche rinnovabili per la transazione energetica.

Regione, Hera, Iren, Cna e Confartigianato hanno siglato un protocollo triennale per promuovere la diffusione delle Comunità energetiche rinnovabili. Per l’assessore allo Sviluppo economico e Green economy Vincenzo Colla è “Il nostro impegno per un’energia pulita sempre più di prossimità, autoprodotta e condivisa”

L’obiettivo delle Comunità energetiche rinnovabili è quello di avviare una collaborazione per azioni congiunte di studio, ricerca e progettazione ma anche realizzare interventi “pilota” sul territorio. Intanto si è appena concluso il bando regionale da 2 milioni di euro per sostenere il percorso di costituzione delle Comunità con 141 progetti che si sono candidati.

In particolare, la legge prevede l’erogazione di contributi e strumenti finanziari, coperti sia da risorse regionali che da risorse provenienti dai fondi europei, destinati ad accompagnare le Comunità energetiche nel loro percorso di costituzione e gestione

Il commento dell’assessore allo Sviluppo economico e Green economy Vincenzo Colla.