Finanziato dall'Unione Europea
Le opinioni espresse sono tuttavia solo quelle degli autori e non riflettono necessariamente quelle dell'Unione Europea. Né l'Unione Europea né l'autorità concedente possono essere ritenuti responsabili per loro.

Continuano fino a maggio 2024 gli eventi e le iniziative dell’anno europeo delle competenze proclamato lo scorso 9 maggio 2023. L’obiettivo generale dell’Anno europeo delle competenze è promuovere una mentalità di riqualificazione e il miglioramento del livello delle competenze, allo scopo di rafforzare la competitività delle imprese europee e creare posti di lavoro di qualità. Numerose sono le azioni previste dalla Commissione UE per promuovere lo sviluppo delle competenze a cui si assoceranno eventi e iniziative in tutta Europa.

In questo contesto sono tente le offerte formative e le attività proposte dallo Europe Direct della nostra regione, un’offerta rivolta agli studenti e alle studentesse nonché ai docenti delle scuole del territorio regionale di ogni ordine e grado, totalmente gratuita.

In particolare, quest’anno alcune attività si concentreranno su una tematica importante: le elezioni del Parlamento europeo che si terranno a giugno 2024. Per trasmettere agli studenti e alle studentesse l’importanza del voto per le elezioni europee proporremo dei laboratori di simulazione delle attività del Parlamento europeo che consentiranno loro di conoscere meglio il meccanismo dell’esercizio democratico.

Altri laboratori per le classi saranno dedicati alla conoscenza dell’Unione europea e del suo funzionamento e non mancheranno gli incontri con esperti su tematiche quali il cambiamento climatico, l’intelligenza artificiale e le opportunità di studio e lavoro all’estero.

Per i docenti verrà riproposto il corso Progettare con Erasmus+  che permetterà di conseguire 2CFU e verrà presentata una nuova versione del Laboratorio di Didattica digitale con cui si otterrà 1 CFU. I docenti potranno anche iscriversi ad Approfondimenti, incontri online di due ore tenuti da professori dell’Università di Bologna su tematiche di attualità.

Le attività nel dettaglio si possono trovare sulla pagina del progetto sul sito dell’assemblea regionale dell’Emilia Romagna: https://www.assemblea.emr.it/europedirect/formazione/a-scuola-d-europa/23-24/2023-24

Per ulteriori informazioni scrivere a europedirect@regione.emilia-romagna.it